
(foto https://www.paginemediche.it)
Domani 29 novembre 2025 l’Italia celebra la 17ª Giornata nazionale Parkinson, un’occasione importante per promuovere consapevolezza e informazione sulla malattia grazie all’iniziativa della Fondazione LIMPE. L’edizione di quest’anno introduce una novità significativa: #UnPassoperilParkinson, una camminata simbolica che si svolgerà contemporaneamente in diverse città italiane, in collaborazione con centri neurologici e associazioni locali.
A Cagliari l’evento è promosso dai Centri Parkinson e Disturbi del Movimento dell’ARNAS G. Brotzu e dell’A.O.U. Policlinico di Monserrato, insieme all’Associazione Parkinson Sardinia, con l’obiettivo di creare un momento di partecipazione, solidarietà e divulgazione scientifica aperto a tutta la cittadinanza.
La passeggiata partirà alle ore 9.00 dal Piazzale Magellano, nel quartiere di Sant’Elia, per snodarsi nel suggestivo Parco degli Anelli. Durante il percorso è previsto un momento di ricordo dedicato a Vittorio Dessì e Roberto Musiu, appassionato maratoneta scomparso.
L’arrivo sarà al Lazzaretto di Cagliari, dove si terrà un momento culturale e comunitario con l’intervento del giornalista Giuseppe Deiana de L’Unione Sarda. Seguiranno la lettura di poesie a cura dei pazienti e un breve intrattenimento musicale.
La giornata proseguirà con un approfondimento scientifico, con interventi dedicati agli aspetti clinici, riabilitativi e assistenziali della malattia, tra cui:
-
Relazione del Prof. Massimiliano Pau, esperto nello studio del movimento;
-
Sessione scientifica condotta dai medici dei due Centri Parkinson, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti per migliorare la qualità della vita delle persone coinvolte.
La 17ª Giornata Nazionale Parkinson rappresenta così un’occasione per unire la comunità, sensibilizzare sull’importanza della ricerca e sostenere le persone e le famiglie che convivono con la malattia.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
