
Un recente convegno della Fondazione anti-usura
“Finanza etica: educazione, prevenzione e inclusione” è il titolo del convegno promosso dall’Arcidiocesi di Cagliari e dalla Fondazione antiusura Sant’Ignazio da Laconi, in programma domani giovedì 27 novembre, dalle ore 9, nell’Aula magna del Seminario arcivescovile di via monsignor Cogoni 9, a Cagliari.
L’incontro, coordinato dal presidente della Fondazione, don Marco Lai, si aprirà con i saluti istituzionali della presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, del sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, e del nuovo direttore della sede cagliaritana della Banca d’Italia, Giovanni Giuseppe Ortolani. A seguire interverranno l’arcivescovo di Cagliari, monsignor Giuseppe Baturi, e il prefetto Giuseppe Castaldo, che presenterà il recente “Vademecum Antiusura”, elaborato in stretta collaborazione con la Fondazione Sant’Ignazio da Laconi.
Il convegno sarà inoltre occasione per presentare la pubblicazione dedicata ai 30 anni della Consulta nazionale antiusura San Giovanni Paolo II, a cura della giornalista Michela Di Trani. Il volume — con prefazione del cardinale Matteo Zuppi, presidente della CEI, e introduzione del presidente della Consulta, Luciano Gualzetti — ripercorre la storia, la missione e l’impatto delle 35 Fondazioni che compongono la rete, tra cui quella di Cagliari.
L’opera analizza le nove principali forme di usura e le tappe legislative che ne hanno scandito l’evoluzione, dalla legge 108/1996 alle riforme del 2024. Tra memoria e prospettiva, denuncia e proposte, emerge l’appello a costruire una più ampia alleanza culturale e civile fondata su solidarietà, sobrietà e legalità: un invito a rivedere gli stili di vita e a non cedere alle derive del gioco d’azzardo e del consumismo, tra le cause più diffuse del sovraindebitamento di persone e famiglie.
A metà mattinata si terrà una tavola rotonda con la partecipazione di Luciano Gualzetti, del presidente della Fondazione Salus Populi Romani di Roma, Giustino Trincia, di Daniele Acampora, presidente della Fondazione Exodus ’94 di Castellammare di Stabia, di Francesco Furnari, presidente della Fondazione Santissimi Mamiliano e Rosalia di Palermo, e del segretario della Consulta nazionale antiusura, don Marco Lai.
La sessione conclusiva prevede la testimonianza di un beneficiario delle attività della Fondazione antiusura cagliaritana, la presentazione del nuovo Bilancio sociale — illustrato dal vicepresidente Bruno Loviselli — e le conclusioni affidate all’arcivescovo Baturi.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
