
La statale 554 (foto Google Street View)
Le barriere che chiudono l’accesso dalla statale 554 a via XXI Aprile 1991 sono lì da oltre dieci anni. Eppure i lavori per la nuova rampa sono terminati a febbraio 2024, dopo essere cominciati nel maggio precedente. Da allora, però, il varco non è mai stato riaperto.
Le risposte dell’Anas non rassicurano: «Non ci sono novità sulla documentazione che doveva pervenire ai nostri uffici», fanno sapere dall’ente. Mancano ancora il certificato di regolare esecuzione dei lavori, le dichiarazioni di corretto montaggio delle barriere di sicurezza, la dichiarazione CE con i report dei crash test, gli schemi di installazione e le schede tecniche. Tutti documenti richiesti al Comune di Monserrato già lo scorso febbraio.
Dal municipio, però, l’assessore ai Lavori pubblici Raffaele Nonnoi ridimensiona il caso: «La maggior parte della documentazione è pronta, ma prima di inviarla bisognava concludere gli ultimi interventi». Il nodo risale a un sopralluogo del 2 agosto 2024, quando furono rilevate criticità su cartelli e lampioni da riposizionare. I lavori di completamento si sono conclusi il 4 settembre scorso. «Le date dimostrano che ci sono state fatte delle richieste ulteriori, che andavano soddisfatte prima dell’invio dei certificati», spiega Nonnoi. «A brevissimo, nel giro di qualche settimana, arriveranno gli ultimi certificati. Speriamo di avere l’autorizzazione alla riapertura entro fine anno».
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
