
Una scena di «MT Moby Prince 3.0»
Va in scena questa sera alle 20.30 al Teatro Carmen Melis di Cagliari MT Moby Prince 3.0, spettacolo teatrale dedicato alla tragedia del Moby Prince, nel giorno del 34° anniversario dall’incidente.
La replica per le scuole è prevista domani mattina, martedì 15 aprile, alle 8.30.
Scritto da Francesco Gerardi e Marta Pettinari, con la regia di Federico Orsetti, lo spettacolo è interpretato da Lorenzo Satta e Alessio Zirulia, due giovani attori che all’epoca dei fatti – la notte del 10 aprile 1991 – non erano ancora nati. Il Moby Prince, traghetto della compagnia Navarma, entrò in collisione con la petroliera Agip Abruzzo al largo del porto di Livorno, causando la morte di 140 persone.
Lo spettacolo, coprodotto dal Teatro Nazionale di Genova con il sostegno delle associazioni dei familiari delle vittime, racconta l’intera vicenda: dalla sera dell’incidente fino alle recenti Commissioni parlamentari d’inchiesta.
Il nuovo allestimento, che prende il nome di MT Moby Prince 3.0, è una radicale riscrittura della produzione originaria del 2006, presentata al Teatro Goldoni di Livorno.
La messa in scena si caratterizza per una forte componente visiva e narrativa, che trasporta lo spettatore nel “buco nero” ancora oggi presente attorno a molti aspetti dell’accaduto.
Un teatro di memoria che guarda al presente, con un linguaggio contemporaneo che si discosta dalla narrazione tradizionale pur rimanendone parte.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.