
(fonte foto https://ewtn.it/)
Si svolgerà stasera elle ore 17 negli spazi di Sa Manifattura (viale Regina Elena 33), l’incontro pubblico dal titolo “La sfida profetica dei nuovi italiani”, promosso dall’Ufficio diocesano Migrantes e dalla Caritas diocesana.
L’appuntamento, parte del programma in preparazione alla Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, offrirà un momento di riflessione e confronto sui temi dell’integrazione, della cittadinanza e delle opportunità offerte dalla cooperazione sociale.
Tra gli ospiti, la professoressa Laura Zanfrini (Università Cattolica del Sacro Cuore), tra le massime esperte italiane di sociologia delle migrazioni, con un intervento che analizzerà la condizione attuale dei migranti in Italia e le prospettive future. A seguire, Fabio Onnis, presidente di Confcooperative Cagliari, parlerà del ruolo delle cooperative sociali come strumenti di inclusione e riscatto, valorizzando le esperienze positive già presenti nel territorio.
Le conclusioni saranno affidate a monsignor Giuseppe Baturi, mentre a coordinare l’incontro sarà il diacono Enrico Porru, direttore dell’Ufficio Migrantes. Durante la serata sarà possibile visitare anche la mostra fotografica “Oltre i muri”, dedicata alle barriere – fisiche, culturali e sociali – che segnano ancora oggi i percorsi migratori.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.