
Disagi a Cagliari per chi attraverserà la zona di viale Diaz in automobile dopo l’ennesimo cambio della viabilità: è il terzo in due mesi, e durerà fino al 17 gennaio. I lavori per la metropolitana leggera provocheranno conseguenze alla circolazione.
La novità principale
La modifica più rilevante riguarda la chiusura di viale Diaz, direzione via Roma, nel tratto compreso tra viale Cimitero e il palazzo dell’ex Cis (Intesa San Paolo). Ufficialmente si tratta di poche decine di metri, ma nella pratica la chiusura coinvolge l’intero asse fino a via Sonnino, rendendo necessario un percorso alternativo.
Chi vorrà raggiungere via Roma dovrà infatti svoltare, all’altezza del semaforo del Mediterraneo, a destra in viale Cimitero, poi immettersi nella rotatoria di Bonaria, proseguire lungo viale Bonaria (da poco riaperto e ora a doppio senso di marcia) fino all’incrocio con via Sonnino, girare a sinistra in piazza Amendola e infine imboccare via Roma.
Un percorso lungo mezzo chilometro per coprire appena cinquanta metri, con inevitabili code e rallentamenti, soprattutto nelle ore di punta.
Il nodo di Bonaria
Viale Bonaria diventa così l’unico accesso utile per chi arriva da viale Diaz o da viale Cimitero e intende dirigersi verso il centro. È facile prevedere forti congestioni nella zona della rotatoria davanti al cimitero di Bonaria, già critica nelle scorse settimane.
L’impresa che si occupa dei lavori ha spiegato che la chiusura del tratto di viale Diaz è necessaria per completare il collegamento dei binari tra piazza Madre Teresa di Calcutta e viale Diaz.
Le altre modifiche
Il Comune, in una nota, ha ricordato anche le altre novità alla viabilità:
- 
Riapertura di viale Bonaria a doppio senso di marcia;
 - 
Da viale Bonaria, in direzione via Roma, svolta obbligatoria a sinistra in via Sonnino;
 - 
In viale Diaz, all’incrocio con via Sonnino, direzione obbligatoria diritto, regolata dal semaforo.
 
Verso il cantiere di via Roma
L’Amministrazione invita gli automobilisti a prestare attenzione alla nuova segnaletica e a usare percorsi alternativi, ricordando che le modifiche sono temporanee. Ma i disagi non sono destinati a finire qui: «Il prossimo passo — spiegano dal Comune — sarà l’apertura del cantiere in via Roma, ormai imminente».
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
