Cultura

A Loceri la prima tappa ogliastrina della «Rete di interconnessioni sociali» Appuntamento, domani, venerdì 13 febbraio alle 18 nella sala oratorio di via Torricelli

Sarà Loceri ad ospitare, domani, venerdì 13 febbraio alle 18, la prima tappa in Ogliastra della «Rete di Interconnessioni Sociali», con la proiezione del documentario «Il Natale viene due volte» di Vladimir Carboni.

L’appuntamento è nella sala oratorio di via Torricelli, dietro la chiesa.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione di Volontariato San Pietro in collaborazione con Azione Cattolica Ragazzi e la parrocchia di Loceri, si inserisce nel più ampio percorso promosso da Cittadini del Mondo con il sostegno della Fondazione di Sardegna.

Il progetto utilizza il cinema del reale come strumento di confronto pubblico sui temi del dialogo, dell’inclusione e della cittadinanza attiva, coinvolgendo diversi territori dell’isola e realtà anche fuori regione e all’estero.

Il documentario, vincitore del premio «Graziano Deiana» della Regione Sardegna, racconta l’incontro tra comunità e tradizioni religiose, mettendo in luce il dialogo tra cattolici e ortodossi e il percorso di accoglienza e integrazione costruito in Sardegna con le comunità provenienti dall’Europa orientale. La produzione è firmata da Cittadini del Mondo – Cinema per il Sociale.

«Le nostre iniziative cinematografiche non finiscono con i titoli di coda – sottolinea Natallia Matusevich, referente di Cittadini del Mondo in Ogliastra – è proprio da lì che nasce il dialogo e si costruisce una conoscenza reciproca».

L’incontro di Loceri apre così un calendario di appuntamenti che nei prossimi mesi porterà in Ogliastra nuove occasioni di confronto e partecipazione.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.