Accessibilità e cultura: venerdì un seminario alla MEM Il 12 settembre alla Mediateca del Mediterraneo l’incontro “Musei, Archivi e Biblioteche accessibili” con esperti da tutta Italia

Una delle sale interne della Mediateca del Mediterraneo a Cagliari

Un momento di confronto e riflessione dedicato all’accessibilità nei luoghi della cultura si terrà venerdì 12 settembre alla Mediateca del Mediterraneo di Cagliari. Nella Sala conferenze della Mem, a partire dalle ore 10, è in programma il seminario “Musei, Archivi e Biblioteche accessibili: un diritto per la cittadinanza”, promosso dal Coordinamento regionale MAB Sardegna.

L’iniziativa vedrà la partecipazione di professionisti e professioniste della cultura attivi in Sardegna e nel resto d’Italia, impegnati all’interno di musei, archivi e biblioteche, sia pubblici che privati. Il focus dell’incontro sarà l’accessibilità fisica e cognitiva ai servizi culturali, un tema sempre più centrale nel dibattito contemporaneo.

«Il tema dell’accessibilità degli istituti e luoghi della cultura, al centro del seminario di studio – spiega Davide Deiana, presidente AIB (Associazione Italiana Biblioteche) sezione Sardegna – è sempre più attuale e la sensibilità contemporanea permette di coglierne la crescente connotazione quale fondamentale diritto di cittadinanza, quello di poter accedere, dal punto di vista sia fisico che cognitivo, ad un’ampia gamma di servizi culturali, sempre più personalizzati in riferimento all’utenza, che i cittadini richiedono e apprezzano».

Il coordinamento MAB Sardegna – costituito nel 2017 dalle sezioni regionali delle associazioni dei professionisti dei Musei (ICOM), degli Archivi (ANAI) e delle Biblioteche (AIB) – comunica che il seminario sarà accessibile sia in presenza che da remoto, tramite la piattaforma Zoom di ICOM Italia. Il link per il collegamento sarà inviato a chi compilerà l’apposito modulo di iscrizione. Durante l’incontro sarà disponibile anche il servizio di interpretariato LIS, per garantire la massima inclusività dell’evento.

Link al portale AIB per programma completo e iscrizioni: https://www.aib.it/eventi/musei-archivi-e-biblioteche-accessibili-un-diritto-per-la-cittadinanza/

 


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.