
Aeroitalia ha deciso di ritirare il bando e di concentrarsi sulle offerte per alcune tratte specifiche.
«È un primo passo di coerenza – ha detto ai microfoni di Radio Kalaritana, William Zonca, della segretaria nazionale Uil Trasporti. Partecipare alla gara e poi presentare ricorso sarebbe stato contraddittorio. Il ritiro del bando permette ora di giocarsi la partita sul contenuto territoriale, valutando sia l’offerta tecnica sia quella economica. Per esempio, Milano soffre sempre di problematiche legate alla necessità di compensazioni elevate, soprattutto se si utilizza Olbia come aeroporto Linate. Aeroitalia ha deciso di presentare offerte su Alghero-Roma, Cagliari-Roma e Milano, mentre sulla tratta Olbia-Roma è in corsa solo Volotea.
Come avete giudicato l’intesa tra Ita e Volotea per affrontare queste rotte, considerando anche l’ingresso di AeroItalia?
La sinergia tra i due vettori va bene, soprattutto perché il rischio di non riuscire a garantire le rotte era elevato. Come organizzazioni sindacali, chiederemo a Volotea di adeguare i contratti dei lavoratori, ma a livello di servizio la valutazione è positiva: la pluralità dei vettori è sempre un elemento favorevole.
Come valutate complessivamente l’evoluzione della situazione?
Crediamo che la collaborazione tra Ita e Volotea e la pluralità dei vettori siano un punto di forza. L’importante è mantenere equilibrio tra sostenibilità delle rotte, tutela dei lavoratori e qualità del servizio per i passeggeri.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
