
Cinque concerti gratuiti all’Oratorio del Santissimo Crocifisso in piazza San Giacomo a Cagliari e una serata speciale all’Auditorium di piazza Porrino, organizzati per raccogliere fondi da destinare alle mense dei poveri della diocesi di Cagliari, in collaborazione con la Caritas. Questa è la proposta del Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” per il periodo natalizio, che vedrà protagonisti allievi e docenti dell’istituto di alta formazione cagliaritano.
La rassegna si apre stasera, sabato 13 dicembre alle 19:30 all’Oratorio dell’Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso, nel cuore del quartiere Villanova. Sul palco due allieve della classe di violino del M° Davide de Ascaniis: Adele Sulis e Lina Jukneviciute. Il programma comprende musiche di Markov, Bach, Paganini e Kreisler.
Il martedì 16 dicembre alle 20:30 sarà la volta di un omaggio a Heinrich Ignaz Franz von Biber, grande figura del Barocco tedesco. L’ensemble di strumenti d’epoca Fraile Antiqua eseguirà le Sonate del Rosario, note anche come Sonate dei Misteri, composte da Biber intorno al 1680 a Salisburgo. La serata sarà dedicata ai brani ispirati ai Misteri Gaudiosi, pagine di raro ascolto nelle stagioni concertistiche cagliaritane. L’ensemble è formato da Davide Monti, Elsa Paglietti, Sara Molinari e Maria Ganga (violini barocchi), Giorgio Oppo (viola da gamba), Zaira Maccario e Stefano Tore (spinetta).
Venerdì 19 dicembre alle 19:30 il focus sarà sulla chitarra: sette allievi della classe del M° Francesco Molmenti proporranno un programma che spazia dal Settecento al repertorio contemporaneo.
Domenica 21 dicembre alle 19:30 l’appuntamento si sposta all’Auditorium di piazza Porrino, per una serata speciale organizzata con la Caritas diocesana. Sul palco alcuni dei migliori allievi del Conservatorio insieme all’Orchestra Sinfonica del “Palestrina”: Federica Lecca alle launeddas, il basso Tiziano Puddu, il flautista Stefano Ligas, e i direttori Diego Masala, André Lorenzatti e Anna Maria Irde, seconda classificata al Premio Nazionale delle Arti. Saranno eseguite opere di Zipoli, Bizet, Verdi, Reinecke e Mendelssohn. L’incasso della serata sarà devoluto alle mense dei poveri della diocesi. Il biglietto prevede un’erogazione liberale a partire da 20 euro; informazioni e prenotazioni presso la sede della Caritas in via Ospedale 8 a Cagliari, tel. 3461459219, o tramite bonifico all’IBAN: IT26V0306909606100000070158 intestato a Arcidiocesi di Cagliari – Caritas diocesana.
La rassegna prosegue mercoledì 3 gennaio alle 19:30 con “Note di Musica e poesia” all’Oratorio del Santissimo Crocifisso, con il Coro Musica Insieme di Portoscuso diretto da Davide Gallia, in un programma classico natalizio che spazia dal Puer Natus di Praetorius agli spirituals.
La chiusura è affidata ai Giovani Cantori del Conservatorio, diretti da Francesco Marceddu, venerdì 5 gennaio alle 19:30 all’Oratorio. La compagine corale giovanile sarà inoltre impegnata in tre altre tappe: 29 dicembre a Quartu Sant’Elena (chiesa di Santo Stefano, ore 19); 30 dicembre in Cattedrale a Cagliari (ore 19:30); 4 gennaio a Bari Sardo (chiesa di Nostra Signora di Monserrato, ore 18).
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
