Teatro Lirico

Al via la collaborazione tra Orchestra da Camera della Sardegna e Teatro Lirico di Cagliari Domenica, 5 ottobre, sul podio Eric Crees, direttore e trombonista britannico di fama mondiale

Un appuntamento di portata internazionale apre un nuovo capitolo per la musica in Sardegna.

Domenica 5 ottobre, alle 18, il Teatro Carmen Melis ospiterà il concerto «OCS Symphonic Brass», evento clou della XXII Stagione Concertistica dell’Orchestra da Camera della Sardegna (OCS) e prima tappa della collaborazione con la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari.

Sul podio ci sarà Eric Crees, direttore e trombonista britannico di fama mondiale. La sua carriera, costellata da collaborazioni con direttori leggendari come Leonard Bernstein e Claudio Abbado, lo ha visto per vent’anni primo trombone della London Symphony Orchestra e protagonista delle registrazioni di colonne sonore entrate nella storia del cinema, da Star Wars a Titanic, fino a Harry Potter.

La particolarità della serata sarà anche nel repertorio: tutti i brani in programma sono stati arrangiati dallo stesso Crees per ensemble di ottoni e percussioni, con una scaletta che spazia dal barocco al Novecento, fino alle musiche da film. Da Walton a Bach, da Copland a Bernstein, un percorso che promette di unire virtuosismo tecnico ed emozione.

A dare corpo a questa visione sarà l’ensemble OCS Symphonic Brass, formato da 25 musicisti: strumentisti della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari insieme a professionisti d’eccellenza provenienti dal Regno Unito e dall’Italia, coordinati dal fondatore dell’OCS, il violinista e compositore Simone Pittau.

L’attesa è alimentata anche dall’appuntamento della vigilia: domani, venerdì 3 ottobre alle 17.30, nel foyer del Teatro Carmen Melis, Eric Crees incontrerà stampa, studenti e appassionati in un dialogo aperto sul suo percorso artistico e sul programma del concerto.

Con questo evento, l’OCS conferma la sua vocazione internazionale e il Teatro Lirico di Cagliari rafforza la propria apertura a progetti innovativi e di respiro europeo.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.