
L’imbarcazione Luna Rossa
Dopo l’annuncio ufficiale che l’America’s Cup 2027 si terrà a Napoli e non a Cagliari, è scoppiato lo scontro politico. Il Movimento 5 Stelle punta il dito contro la precedente Giunta guidata da Christian Solinas, indicandola come responsabile della mancata candidatura vincente del capoluogo sardo. Ma l’ex presidente non ci sta e risponde con toni duri, accusando invece l’attuale esecutivo regionale e il Comune di Cagliari di aver fallito un’opportunità storica.
«Al di là del grottesco tentativo di coinvolgerci – afferma Solinas – il danno per la Sardegna è concreto, quantificabile in termini economici, occupazionali e d’immagine». L’ex governatore rivendica il lavoro svolto durante il suo mandato, tra cui l’insediamento di Luna Rossa a Cagliari, la progettazione di un polo nautico e le dichiarazioni di stima del team velico verso la città.
Secondo Solinas, l’attuale Giunta avrebbe dovuto «assediare» i detentori del trofeo, i neozelandesi di Emirates Team New Zealand (e non gli inglesi di Ineos come affermato erroneamente), per assicurarsi che Cagliari fosse scelta come sede. Ma ciò non è avvenuto, e ora la vittoria di Napoli «è una doppia sconfitta per la Sardegna». Sconfitta aggravata, secondo Solinas, dalla scelta di attribuire colpe al passato, anziché assumersi le responsabilità politiche presenti.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.