
(foto ansa sardegna)
La Regione ha approvato gli indirizzi attuativi per le prime misure di sostegno immediato e i contributi a favore di cittadini e imprese colpiti dal ciclone Harry. Il provvedimento definisce l’erogazione dei contributi e la ricognizione dei danni, in vista di eventuali ulteriori ristori.
Le aziende agricole, zootecniche e ittiche riceveranno indicazioni specifiche in un secondo momento. Il documento uniforma le procedure tecniche e amministrative su tutto il territorio regionale, garantendo tempi rapidi e omogeneità nell’azione pubblica.
I Comuni coinvolti, secondo l’ordinanza del capo della Protezione civile, potranno avviare le pratiche per i contributi attraverso il Sistema Informativo di Protezione Civile. Possono beneficiarne proprietari e terzi che hanno subito danni a immobili residenziali, beni mobili e registrati, oltre alle attività economiche danneggiate nei locali, nei beni strumentali o nelle scorte. Non sono invece coperti i mancati guadagni.
Al momento, le aziende agricole e ittiche non possono ancora presentare domanda: per loro sono in fase di definizione misure specifiche compatibili con il regime di aiuti di Stato. La dotazione iniziale prevista è di 10 milioni di euro sul bilancio 2025-2027, con possibilità di incremento.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
