
Nuova operazione dei Nas in Sardegna. Carne e pesce scaduti, prodotti senza etichettatura e irregolarità nella sicurezza sul lavoro, sono emersi nel corso di un controllo effettuato ad Arbus.
L’operazione ha visto impegnati i carabinieri della locale Stazione, con il supporto del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) e del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) di Cagliari.
Durante l’ispezione, i militari hanno riscontrato prodotti di carne privi delle indicazioni obbligatorie di tracciabilità, con una sanzione di 1.500 euro.
È stata inoltre contestata la mancata applicazione delle procedure di autocontrollo HACCP e la gestione di alimenti scaduti, con una multa di 2mila euro, la prescrizione di regolarizzare il deposito e lo smaltimento in autotutela di circa 30 chilogrammi di carne e prodotti ittici non idonei al consumo.
Sul fronte della sicurezza sul lavoro, gli accertamenti hanno rilevato che il personale non aveva ricevuto la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza. Per questa violazione, il titolare dell’attività è stato denunciato e sanzionato con circa 1.850 euro di multa.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
