ARCART in mostra: memoria e fantasia in 3D La personale dei fratelli Rubiu all’Hotel Italia di Cagliari trasforma legno, fotografia e materiali di recupero in ambienti visivi sorprendenti

Fratello e sorella, Andrea e Carla Rubiu hanno fondato nel 2023 il collettivo artistico ARCART, un progetto che unisce esperienze professionali diverse e una comune passione per l’arte e la fotografia. Andrea (Lanusei, 1959), ex docente di Scienze Motorie e animatore digitale, realizza ambienti visivi con stampanti 3D e laser su legno, spesso ispirati alla memoria storica. Carla (Lanusei, 1967), esperta nella gestione di progetti culturali, crea figurine eleganti con materiali di recupero, che inserisce nei fondali del fratello, dando vita a opere dove digitale e artigianalità si incontrano in bassorilievi originali.

Tra le loro serie principali: Stanze (2023), ambienti domestici con figurine femminili in stile anni Cinquanta; Quello che rimane (2024), interni di case abbandonate dell’Ogliastra; e Ombre e passi nella città bianca (2025), omaggio a Cagliari con figure surreali che sembrano muoversi senza tempo.

La mostra all’Hotel Italia di Cagliari, curata da Caterina Ghisu con la direzione artistica di Simone Mereu Canepa, propone una piccola antologia del lavoro di ARCART, celebrando non solo la Sardegna, ma anche l’arte di guardare il mondo con occhi nuovi e poetici.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.