MANIFESTAZIONE

Aree idonee, i comitati in piazza contro la speculazione energetica Manifestazioni tra Cagliari e Alghero contro il Dl Energia: i cittadini chiedono il rispetto dell’autonomia regionale e l’approvazione della Pratobello24

(foto www.unionesarda.it)

Fine settimana infuocato sul tema delle aree idonee. I Comitati scendono oggi in piazza del Carmine a Cagliari, durante lo sciopero generale contro la Finanziaria, per denunciare la speculazione energetica. Domani ad Alghero manifesterà anche il Movimento del popolo sardo, con raduno alle 15.30 a Porta Mare.

La protesta è esplosa dopo la pubblicazione del decreto in Gazzetta ufficiale. «La norma statale scavalca la nostra autonomia», denuncia Mario Rubanu del comitato di Orgosolo, che chiede l’immediata approvazione della Pratobello24, la proposta con oltre 210mila firme. Critiche anche alla Legge 20, definita «una accozzaglia di pensierini».

A Cagliari, il corteo si muoverà da piazza del Carmine verso il Consiglio regionale. «A Nurallao il presidente Comandini ha trovato striscioni che ricordavano le 210.729 firme della Pratobello24», ricorda Luigi Pisci del Comitato Sarcidano. «Chiederemo che venga portata in Aula e che la politica sarda blocchi in Parlamento il Dl energia che mira a prendersi terre e acque dell’Isola».


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.