Verso il Conclave

Attesa per il Conclave, oggi l’ultima Congregazione Ormai tutti a Roma i cardinali elettori, continua il confronto sulla Chiesa e le sue sfide

 

Nella serata di ieri si è svolta l’undicesima Congregazione generale del Collegio dei cardinali, dalle 17 alle 19. Presenti 132 cardinali elettori sui  170 totali. Nella mattinata di oggi, martedì 6 maggio, si terrà la dodicesima e ultima Congregazione.

Il dibattito

Durante i lavori sono continuati i consueti interventi, come riferito dal direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni. Differenti i temi toccati, da quelli più interni relativi alla natura di azione della Chiesa e i suoi rapporti interni, fino a quelli che toccano il mondo anche fuori dall’istituzione in sé come le migrazioni e le guerre. Ancora una volta sono stati diversi i riferimenti a Papa Francesco e i porporati intervenuti si sono fatti portavoce delle necessarie caratteristiche del nuovo pontefice. Il profilo tracciato, è stato quello di un “Papa pastore”, capace di andare oltre ai confini della sola Chiesa cattolica e al dialogo, dunque, tra religioni e mondi diversi. Quella di questa mattina dovrebbe essere l’ultima Congregazione, un passaggio che accompagnerà i cardinali fino a mercoledì, quando si terrà la messa “Pro eligendo Pontifice” che aprirà le porte alle operazioni di voto.

 


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.