Video messaggio

Mons. Baturi nel messaggio di Quaresima: «Pregare è rientrare nel cuore, lì ci attende il Padre» L’Arcivescovo invita a vivere la Quaresima come tempo di preghiera autentica, memoria, desiderio e ritorno al cuore

È stato pubblicato il video messaggio dell’Arcivescovo sulla Quaresima. «Si apre davanti a noi questo tempo di Quaresima – dice monsignor Baturi – segno sacramentale, tempo sacramentale della nostra conversione».

«È attraversato dalla Grazia dell’Anno Santo – ricorda – che ci invita a rinnovare il rapporto con Cristo e il rapporto personale con Cristo nella preghiera, nel pellegrinaggio, nella carità operosa e creativa, nella richiesta e nel dono».

Lo strumento indicato per vivere bene la Quaresima è la preghiera. «È una delle costanti fondamentali – evidenzia l’Arcivescovo – sia dell’Anno Santo che della Quaresima.
Il Mercoledì delle Ceneri, nel brano di Matteo, Gesù parla dei requisiti di autenticità della preghiera, che non può essere vissuta nell’insincerità, solo per recitare parole e farsi apprezzare dagli altri».

Monsignor Baturi poi invita a seguire le parole del Vangelo. «Il Signore – ricorda – ci chiede di entrare nella nostra camera, di chiudere la porta: i Padri hanno interpretato questa camera come il cuore, il nucleo della persona, il luogo della memoria e del desiderio. Pregare il Padre che nel segreto ricompenserà chi lo prega con sincerità».

Citando poi Sant’Agostino l’Arcivescovo chiede di « «Rientrate nel cuore».
«Dove volete andare lontano da voi?» scrive sant’Agostino. «Andando lontano vi perderete.
Rientrate dal vostro vagabondaggio che vi ha portato fuori strada. Ritornate al Signore. Ritornate nel vostro cuore».

Qui il video messaggio:

Messaggio dell’Arcivescovo per la Quaresima 2025 (VIDEO)

 


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.