
Cala Goloritzé, la spiaggia più bella del mondo. Stavolta a decretarlo è stato il sito The World’s 50 Best Beaches per la gioia di Baunei e della Sardegna tutta (qui l’articolo). Una gioia condivisa ai microfoni di Radio Kalaritana dal sindaco del centro ogliastrino Stefano Monni.
Le emozioni
«C’è una felicità enorme – ha affermato il primo cittadino – Avevo ricevuto la comunicazione informale una settimana fa circa, mi è stato chiesto di metterla sotto embargo, ed è stata un’emozione che non ho potuto condividere giustamente con nessuno. È stato veramente emozionante saperlo e oggi farlo sapere a tutti perché dietro c’è tanto lavoro, oltre che una bellezza straordinaria e possiamo dirlo senza passare per presuntuosi. Siamo orgogliosi che sia Baunei, che sia la Sardegna e per la prima volta una spiaggia italiana ad attestarsi al primo posto. Un riconoscimento di cui davvero dobbiamo essere tutti fieri. Per noi cresce ancora di più l’onere e la responsabilità di dover tutelare questo patrimonio. Su Cala Goloritzé ci stiamo impegnando tutti gli anni, ringrazio tutte le persone che ci lavorano, perché non è semplice. Il contingentamento funziona ormai come un orologio svizzero, siamo rigorosi anche nel portare avanti la tutela e la salvaguardia di questo paradiso».
L’attesa per l’estate
«Nella descrizione data dal sito si parla di un anfiteatro naturale, di un colore straordinario del mare, dei sassolini bianchi e dell’arco naturale. Viene descritto tutto l’ecosistema di una bellezza veramente straordinaria, per cui chi è arrivato a visitare il sito è rimasto a bocca spalacanta dello stupore. Come noi oggi dalla felicità e dall’emozione. L’estate? Attendiamo ora i tantissimi turisti che vorranno venire a trovarci, partendo però dal fatto che cerchiamo sempre di responsabilizzare chi viene a trovarci perché vogliamo promuovere il turismo attivo e sostenibile».
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.