Musica

Grande attesa al Teatro Lirico di Cagliari per il Cuarteto Casals L'esibizione della formazione iberica è prevista per martedì 6 maggio alle 20.30

Cuarteto Casals (Foto Pablo Rodrigo Studio)

Martedì 6 maggio alle 20.30 il prestigioso ensemble spagnolo Cuarteto Casals si esibirà per la stagione concertistica.

Considerato tra le formazioni cameristiche più apprezzate a livello internazionale, il Cuarteto Casals torna in Italia con un concerto al Teatro Lirico di Cagliari, portando in scena un programma che unisce raffinatezza esecutiva e profondità interpretativa.

Fondato nel 1997 alla Escuela Reina Sofía di Madrid, il quartetto è composto da Vera Martínez-Mehner (violino), Abel Tomàs Realp (violino), Cristina Cordero (viola) e Arnau Tomàs Realp (violoncello). Caratterizzati da un approccio espressivo ricco di spontaneità e sensibilità, i musicisti si sono imposti nei più importanti concorsi internazionali, tra cui il “Brahms-Hamburg” e il concorso di Londra.

Il programma della serata include:

  • Juan Crisóstomo de Arriaga – Quartetto per archi n. 3 in Mi bemolle maggiore
  • Joaquín TurinaLa oración del torero, op. 34
  • Johannes Brahms – Quartetto per archi n. 1 in do minore, op. 51

Riconosciuto come ambasciatore culturale dalla Generalitat de Catalunya e dall’Institut Ramon Llull, il Cuarteto Casals ha calcato i palcoscenici delle più celebri sale da concerto del mondo. Per il suo 25° anniversario ha pubblicato, con ampio consenso della critica, l’integrale de L’arte della fuga di Johann Sebastian Bach e ha intrapreso la registrazione dei 15 Quartetti di Dmitri Shostakovich, una delle opere più imponenti del repertorio cameristico del Novecento.

Con oltre 27 anni di carriera condivisa, il Cuarteto Casals vanta un’ampia discografia per l’etichetta Harmonia Mundi, esplorando un repertorio che abbraccia compositori spagnoli come Arriaga e Toldrà, i classici viennesi – Mozart, Haydn, Beethoven, Schubert, Brahms – e i protagonisti del XX secolo, da Debussy e Ravel a Bartók, Ligeti e Kurtág. Di particolare rilievo è anche la registrazione dal vivo dei Quartetti di Schubert in formato Blu-Ray per “Neu Records”.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.