
«Extra Omnes», fuori tutti. Sono state le ultime parole, come da rito, pronunciate dal maestro cerimoniere Monsignor Diego Giovanni Ravelli, prima di chiudere le porte della Cappella Sistina e dare così inizio al Conclave.
I lavori
Dopo la messa pro eligendo Pontifice di questa mattina, celebrata dal decano del collegio cardinalizio Giovanni Battista Re, nel pomeriggio di oggi si è tenuta la processione di ingresso dei cardinali votanti all’interno della Cappella Sistina. A seguito il giuramento, tutti insieme e poi singolarmente, letto in prima istanza dal cardinale Parolin che presiede il Conclave. Infine, l’Extra Omnes, le ultime parole prima della chiusura delle porte. Un attimo solenne che porterà i votanti verso un momento di riflessione e preghiera prima dell’inizio del voto. La prima fumata è attesa alle 19.
Su Radio Kalaritana e in diretta video sul nostro canale Facebook seguiremo il Conclave insieme alla nostra redazione e ai nostri diversi ospiti. In studio la direttrice Maria Luisa Secchi e Andrea Pala.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.