Sanità

Areus attiva in Ogliastra il numero europeo 116 117 per le cure mediche non urgenti Un nuovo servizio per migliorare l’accesso ai servizi sanitari territoriali attivo h24 e gratuito

La centrale operativa dell’Areus (foto Ansa)

Anche in Ogliastra è stato attivato il numero europeo armonizzato 116 117 per le cure mediche non urgenti. Grazie alla sinergia tra Areus, Asl Ogliastra e il Dipartimento Sanità Digitale di Ares, ora i cittadini possono contattare gratuitamente la centrale operativa tutti i giorni, 24 ore su 24. Componendo il numero 116 117 – inizialmente sarà ancora possibile utilizzare il vecchio numero della guardia medica – gli utenti potranno parlare con la guardia medica o ricevere informazioni su scelta e revoca dei medici di base e pediatri, oltre a ottenere dettagli sui servizi sanitari territoriali attivi. La centrale 116 117 è inoltre collegata a quella del 118, garantendo rapidi passaggi di chiamata in caso di emergenza.

Soddisfazione è stata espressa dal commissario straordinario di Areus, Angelo Maria Serusi, che ha sottolineato l’importanza del servizio per facilitare l’accesso ai servizi sanitari territoriali. Anche il commissario della Asl Ogliastra, Diego Cabitza, ha elogiato l’iniziativa, ringraziando gli operatori per l’impegno profuso. «Si tratta di un importante miglioramento per la qualità dei servizi ai cittadini», ha dichiarato Cabitza.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.