La polemica

Coppa America a Napoli, scontro politico sulle responsabilità della scelta Mandas (M5S) accusa la giunta Solinas, Deidda (Fdi) replica: «Decisione presa dopo la fine del mandato»

La barca Luna Rossa impegnata nell’America’s Cup

Napoli ospiterà per la prima volta in Italia le finali della prestigiosa Coppa America di vela, ma la notizia non è stata accolta positivamente da tutti. Il consigliere regionale del M5s Gianluca Mandas ha duramente criticato l’ex giunta Solinas, accusandola di non aver saputo cogliere un’opportunità storica per la Sardegna.

«Un’occasione persa – ha dichiarato Mandas – che avrebbe potuto rilanciare il nostro territorio, valorizzare la tradizione velica sarda e attrarre investimenti nel turismo e nella nautica. L’ex assessorato al Turismo ha mostrato miopia e mancanza di visione».

Mandas ha inoltre sottolineato come la recente finanziaria regionale preveda strumenti concreti a sostegno di questi settori, per evitare simili errori in futuro.

Non si è fatta attendere la replica di Salvatore Deidda (FdI), presidente della Commissione Trasporti alla Camera, che ha definito «surreale» attribuire responsabilità alla precedente giunta. «La scelta della sede spetta ai detentori del trofeo – ha precisato – e nel momento della decisione la giunta Solinas non era più in carica. Cagliari resta comunque la base di Luna Rossa, che ha raddoppiato i suoi investimenti sull’isola. Lavoriamo piuttosto per sostenere la squadra e valorizzare il legame tra la Sardegna e la Coppa».


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.