L'intervento

Blitz notturno a Teulada: sequestrate due tonnellate di tonno rosso L'ingente quantitativo è stato rinvenuto senza documenti dalla Guardia costiera che ha bloccato il carico illegale al porto di Teulada

Alcuni esemplari di tonno rosso (foto Ansa)

Maxi sequestro di tonno rosso a Teulada. Nella notte, i militari del Centro controllo pesca della Capitaneria di porto di Cagliari hanno intercettato un camion frigo durante le operazioni di carico del pescato proveniente da un’imbarcazione ormeggiata nella banchina di ponente del porto. L’ispezione ha portato al rinvenimento di nove esemplari adulti di tonno rosso (Thunnus thynnus), privi della necessaria documentazione.

Oltre alla mancanza dei certificati obbligatori, non erano state effettuate le comunicazioni previste dalle normative europee e nazionali che regolano la pesca e il commercio delle specie soggette a piano di ripopolamento.

Di conseguenza, la Guardia costiera ha elevato sanzioni amministrative per un totale di 5.400 euro. L’intero carico, pari a quasi 2 tonnellate di tonno rosso, è stato sottoposto a sequestro amministrativo e sarà successivamente confiscato.

Il pescato non verrà sprecato: sarà infatti donato a enti benefici della zona che lo utilizzeranno per preparare pasti destinati alle mense solidali di Cagliari e dei comuni limitrofi. Un provvedimento che unisce il rigore del controllo alla solidarietà, assicurando il rispetto delle norme e un aiuto concreto alle fasce più deboli della popolazione.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.