Teatro

«Actor Giovane 2025»: Shakespeare, Pirandello e Molière sul palco del Teatro Maria Carta di Elmas Oggi e domani i due esiti scenici per gli aspiranti attori

«Sogno di una notte di mezza estate» – SdAD

La rassegna «Actor Giovane 2025», organizzata dalla Scuola d’Arte Drammatica di Cagliari, entra nel vivo con una programmazione ricca di emozioni e grandi classici del teatro. Il Teatro Maria Carta di Elmas ospita spettacoli curati da registi e allievi della scuola, offrendo al pubblico un viaggio attraverso la potenza e l’attualità dei testi più iconici della drammaturgia mondiale.

Oggi, mercoledì 2 luglio: Shakespeare e Pirandello in doppio appuntamento

Due capolavori della scena internazionale prenderanno vita grazie al lavoro degli Aspiranti Attori, guidati da Simeone Latini, regista e direttore artistico della scuola.

  • Ore 19.30 – «Sogno di una notte di mezza estate»
    La celebre commedia di William Shakespeare viene presentata in una versione onirica e visionaria. Nove giovani attori porteranno il pubblico in un bosco incantato, dove sogno e realtà si fondono, celebrando la forza dell’immaginazione teatrale.
  • Ore 21 – «Sei personaggi in cerca d’autore»
    L’opera di Luigi Pirandello, intensa e sempre attuale, esplora il confine tra finzione e verità. Sei personaggi senza autore invadono una prova teatrale, portando con sé domande profonde sull’identità e il senso della rappresentazione.

Domani, giovedì 3 luglio: Molière si fa contemporaneo

Alle 21 sarà la volta di «Tartufo» di Molière, con la regia di Marta Proietti Orzella e gli allievi del corso Over30.
Un classico che si rinnova grazie a un’interpretazione attuale e tagliente. Il celebre impostore tartufesco diventa simbolo moderno dell’ipocrisia e della manipolazione. Una riflessione pungente sulla società delle apparenze, in cui anche le parole possono ingannare.
I costumi sono stati ideati e realizzati dagli allievi del corso di Costumi e Sartoria Teatrale, sotto la guida di Marco Nateri e Patrizia Etzi.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.