Il fatto

Caldo record in Sardegna, due morti in spiaggia in poche ore Un 75enne e un 60enne stroncati da un malore: l'afa ha superato i 40 gradi sull'isola

Un’ambulanza

Il caldo estremo che in queste ore sta colpendo la Sardegna ha fatto registrare due vittime. Due uomini, un 75enne e un 60enne, sono morti sulla costa nord-orientale dell’Isola, entrambi colti da malore mentre si trovavano in spiaggia.

La prima tragedia è avvenuta a Budoni: l’anziano è stato stroncato da un improvviso arresto cardiaco. I soccorsi sono stati tempestivi, con l’arrivo dell’ambulanza medicalizzata del 118 e l’elisoccorso dell’Areus, ma per lui non c’è stato nulla da fare.

Poco dopo, un secondo dramma si è consumato a pochi chilometri di distanza, sulla spiaggia di Lu Impostu, nel comune di San Teodoro. Anche qui un uomo, di 60 anni, è stato colpito da un malore improvviso. I tentativi di rianimarlo da parte dei sanitari del 118 si sono rivelati inutili.

In questi giorni la Sardegna è stretta nella morsa dell’afa, con temperature che hanno superato i 40 gradi, soprattutto nelle zone interne e costiere del nord-est. Una condizione climatica estrema che mette a rischio la salute, in particolare di anziani, cardiopatici e persone fragili.

Le autorità sanitarie rinnovano l’appello alla prudenza, evitando le ore più calde della giornata, mantenendo una buona idratazione e prestando attenzione ai segnali del corpo. L’ondata di calore, secondo le previsioni, potrebbe durare ancora diversi giorni.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.