
La presidente della Regione Alessandra Todde (foto Ansa)
La presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, continua a rafforzare il proprio consenso tra i cittadini. Secondo l’ultima edizione del Governance Poll, realizzato da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore, la governatrice pentastellata guadagna l’1,1% rispetto al giorno della vittoria elettorale di febbraio 2024, salendo dal 45,4% al 46,5%. Si piazza così al 15° posto tra i 18 governatori italiani e al secondo tra quelli del centrosinistra per crescita di consenso.
Sul fronte dei sindaci, il sardo più alto in classifica è Giuseppe Mascia, primo cittadino di Sassari, che si attesta al 34° posto: per lui un +3,9% che lo porta al 55% di gradimento. A pari merito Massimo Zedda, sindaco di Cagliari, che però perde il 5,3%, pur mantenendo la stessa percentuale. «Un dato comunque positivo – commenta – anche se il calo era prevedibile per via dei cantieri e delle criticità legate alla pulizia urbana».
Più in basso in classifica Pietro Morittu, sindaco di Carbonia, che perde ben il 12,8%, e Massimiliano Sanna (centrodestra, Oristano), in calo del 5,2%. Non è presente Nuoro, dove Emiliano Fenu (M5S) si è appena insediato come sindaco. Per Mascia il risultato è «uno stimolo a fare meglio», mentre Zedda promette nuovi concorsi e interventi su strade, rifiuti e spazi pubblici.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.