
La serata della premiazione
Si è conclusa la prima fase del Premio Franco Solinas 2025, concorso internazionale dedicato ai progetti di film lungometraggio per il cinema e le piattaforme multimediali.
La giuria, composta da 38 esperti del settore, ha esaminato 553 storie anonime e selezionato 8 progetti finalisti che accederanno alla fase successiva del concorso e concorreranno al Premio Miglior Soggetto da 2.000 euro.
Ecco i titoli selezionati:
-
Bambolina (titolo originale Itaca) di Daniela Mitta e Vittorio Antonacci
-
Furore (titolo originale Marina) di Federico Amenta e Paoli De Luca
-
Il padrone (titolo originale Padrone padrone) di Antonio Abbate e Michele Stefanile
-
Il vulcano non erutta mai davvero (titolo originale Babilonia) di Raffaele Iaccarino e Vittorio Perrucci
-
Ma come faccio io a non piangere? (titolo originale Amici mai) di Vera Miniero, Sofia Vecchiato e Dorotea Ciani
-
Ombre (titolo originale Duhu) di Marco Panichella
-
Ricamatoio ’95 di Chiara Dario, Biagio Borgese e Marco Mulana
-
Terra Maledetta (titolo originale On Cursed Land) di Rebecca Ricci e Marcello Enea Newman
Gli autori e le autrici dei progetti selezionati avranno ora tre mesi di tempo per sviluppare le sceneggiature, supportati da un Lab di Alta Formazione a La Maddalena, dove avranno l’opportunità di confrontarsi direttamente con la giuria.
Le sceneggiature finali saranno valutate da una seconda giuria che assegnerà il Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura da 9.000 euro e la Borsa di Studio Claudia Sbarigia (1.000 euro), destinata a valorizzare le storie e i personaggi femminili.
Quest’anno il Premio Solinas celebra 40 anni di attività. Per l’occasione, dal 24 al 28 settembre, La Maddalena ospiterà un convegno speciale dal titolo «Scrivere nella bufera», ideato nel 1993 da Francesca M. Solinas e oggi più che mai attuale, viste le sfide che investono il cinema italiano. «Stimolare un confronto vivace e costruttivo tra autori, produttori, attori, broadcaster e istituzioni – ha dichiarato Annamaria Granatello, Presidente e Direttrice del Premio Solinas – è l’obiettivo del convegno. Ripartiamo dalle storie e da chi le scrive».
Dal 1986 a oggi, il Premio Solinas ha contribuito alla realizzazione di 179 prodotti audiovisivi, tra cui 158 film, diventando un punto di riferimento per la creatività e la scrittura cinematografica in Italia.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.