
La delegazione dei precari Asl (foto Ansa)
Con la delibera n. 145, pubblicata oggi sull’albo pretorio della Asl di Cagliari, il commissario straordinario Aldo Atzori ha ufficialmente recepito gli indirizzi della risoluzione consiliare e confermato la compatibilità economica per procedere alla stabilizzazione di 26 operatori socio sanitari. Un passaggio atteso da mesi che rappresenta, secondo il portavoce del comitato Gianfranco Angioni (Usb Sanità), «una grande vittoria che ripaga l’enorme sacrificio sostenuto dagli Oss coinvolti».
«Questa decisione è il risultato di un lungo percorso di lotta e determinazione — ha dichiarato Angioni — guidato dall’indirizzo del presidente del Consiglio regionale e sostenuto dalle commissioni Sanità e Lavoro». Il portavoce sottolinea come sia stato finalmente riconosciuto un principio che per mesi è stato difeso quasi in solitudine: la legittimità della stabilizzazione degli idonei, nel rispetto della graduatoria covid-19 e del concorso ordinario.
Non sono mancati momenti difficili, ma la disponibilità al confronto mostrata dal commissario Atzori ha segnato un cambio di passo rispetto alla precedente amministrazione. «Continueremo a vigilare – conclude Angioni – affinché gli adempimenti da parte della Struttura Complessa Affari Generali vengano completati in tempi brevi. Le polemiche e le illusioni diffuse da alcuni soggetti estranei non oscurano il risultato concreto ottenuto: il riconoscimento dei diritti è ora realtà».
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.