Formazione

Moda sui binari: alla Stazione di Cagliari il Fashion Show 2025 targato IED In scena le collezioni di fine corso degli studenti del triennio in Fashion Design

Una lezione allo IED

Un viaggio tra creatività e identità. Oggi, la Stazione ferroviaria di Cagliari si trasforma in una passerella d’eccezione per ospitare il Fashion Show 2025 dell’Istituto Europeo di Design (IED). L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana (RFI), porterà in scena le collezioni di fine corso degli studenti del triennio in Fashion Design, unico in Sardegna a rilasciare un titolo accademico riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

A sfilare saranno 42 look, frutto di un intenso lavoro progettuale, tra ricerca sui materiali, linguaggi del corpo e sperimentazioni formali. Il tema di quest’anno, «Waiting Room», richiama la stazione come spazio simbolico di attesa, transito, sogno e trasformazione: lo stesso luogo che accoglie ogni giorno centinaia di studenti e pendolari.

«Questa sfilata – spiega il direttore di IED Cagliari, Antonio Lupinu – non è solo la chiusura di un percorso formativo  ma anche un omaggio a tutti i ragazzi e le ragazze che scelgono Cagliari per studiare. Per molti di loro, la stazione è il primo punto d’arrivo ed è carica di significati».

A firmare le 14 collezioni sono: Rachele Manconi, Anna Serra, Martina Serra, Cinzia Dessì, Nicola Demontis, Beatrice Campus, Kim Culurgioni, Flavia Chessa, Daniele Farris, Chiara Pani, Miranda Careddu Panu, Marzia Atzori, Michela Pinna, Beatrice Maria Valentina Meloni.

Coordinati dai docenti Nicola Frau e Massimo Noli, i diplomandi hanno interpretato il concetto di viaggio non solo come spostamento fisico, ma anche come esperienza interiore, riflessione sul presente e visione del futuro.

«Waiting Room – spiegano i due docenti – rappresenta quel tempo sospeso in cui ci si prepara al cambiamento. Le collezioni raccontano un mondo più consapevole, inclusivo, in continua evoluzione».

L’appuntamento è stasera alla Stazione ferroviaria di Cagliari in piazza Matteotti: un’occasione unica per scoprire il talento dei giovani creativi che fanno della moda un linguaggio del contemporaneo.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.