
Dopo anni di attesa, Ortueri celebra una rinascita culturale e sociale con l’inaugurazione del nuovo Cineteatro Parco Bau, simbolo concreto del progetto di rigenerazione territoriale «Framentu – Mandrolisai in fermento»
Inaugurato a inizio giugno, il cineteatro rappresenta una conquista per tutta l’area interna della Sardegna, restituendo centralità e accesso alla cultura anche nei piccoli centri.
Per festeggiare questa apertura, da domenica 20 luglio al 28 agosto si terrà la rassegna «Estate al Cinema», sette serate di proiezioni pensate per tutti i gusti e tutte le età, con film italiani e internazionali di recente uscita.
Programma della rassegna «Estate al Cinema»
-
Domenica 20 luglio – Sonic 3 – Il film (2023) – Regia di Jeff Fowler
-
Sabato 26 luglio – Follemente (2025) – Regia di Paolo Genovese
-
Sabato 2 agosto – Un mondo a parte (2024) – Regia di Riccardo Milani
-
Martedì 12 agosto – Napoli – New York (2024) – Regia di Gabriele Salvatores
-
Martedì 19 agosto – Berlinguer – La grande ambizione (2024) – Regia di Andrea Segre
-
Giovedì 21 agosto – Dragon Trainer (2025, live-action) – Regia di Dean DeBlois
-
Giovedì 28 agosto – Diamanti (2024) – Regia di Ferzan Özpetek
Tutte le proiezioni inizieranno alle 21, nella moderna sala di viale delle Mimose, attrezzata con le più recenti tecnologie audio-video.
Un presidio culturale per le aree interne
Il Cineteatro Parco Bau è uno degli interventi strategici del progetto «Framentu», promosso dal Comune di Ortueri con il supporto del Ministero della Cultura e del Fondo NextGenerationEU, nell’ambito della Linea B del Bando Borghi.
«Framentu» punta a un nuovo modello di sviluppo locale, fondato su identità, innovazione e partecipazione. L’obiettivo: generare impatto sociale ed economico sostenibile, coinvolgendo attivamente cittadini, giovani, imprese e istituzioni.
Ortueri guarda al futuro riscoprendo le proprie radici: con il Cineteatro Parco Bau, il cinema torna a essere bene comune, motore di comunità e occasione di crescita per l’intero territorio del Mandrolisai.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.