L'iniziativa

Giovani sardi in cammino a Roma per il Giubileo 2025 Dal 27 luglio al 5 agosto 190 pellegrini stazionano a Roma per l’Anno Santo dei Giovani

Papa Leone XIV (foto Ansa)

Un gruppo di 190 giovani, di cui 40 provenienti dalla diocesi di Iglesias, partecipa dal 27 luglio al 5 agosto al Giubileo dei Giovani 2025, uno degli eventi centrali dell’Anno Santo. Partiti dal porto di Cagliari, i pellegrini raggiungeranno Roma dopo uno scalo a Napoli per vivere un’intensa esperienza di fede, preghiera e incontro, ospitati dalle parrocchie romane.

Il cammino si snoderà tra celebrazioni e momenti formativi, come la Messa in Piazza San Pietro del 29 luglio e la catechesi “12 parole per dire Speranza” tenuta dall’arcivescovo di Cagliari, monsignor Giuseppe Baturi. Il 31 luglio, la celebrazione con le diocesi sarde sarà seguita da un cammino simbolico verso San Pietro per l’incontro nazionale.

«Questa occasione – ha detto il direttore della Pastorale giovanile diocesana don Mariano Matezu – non solo rafforzerà i legami tra i giovani provenienti da diverse diocesi, ma rappresenterà anche un’opportunità per vivere un rinnovato senso di spiritualità e comunione. Sarà un’occasione per sentire riecheggiare la voce di Papa Francesco, che nella sua Bolla del Giubileo ha rivolto un invito speciale ai giovani: “Siate protagonisti della vostra vita, non lasciate che sia qualcun altro a decidere per voi”. Siamo certi che, tornati a casa, porteranno con sé non solo ricordi indelebili, ma anche una rinnovata spinta a vivere la loro fede con passione e impegno nella nostra comunità diocesana».

Il programma include anche momenti di fraternità e spiritualità, come il sacramento della riconciliazione e il passaggio alla Porta Santa il 1° agosto. Culmine dell’esperienza, la veglia e la Messa con Papa Leone XIV a Tor Vergata, il 2 e 3 agosto. Il ritorno in Sardegna è previsto per il 5 agosto. Un pellegrinaggio che si fa segno concreto del cammino dei giovani nella Chiesa.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.