Viabilità

Chiude Porta Cristina: lavori urgenti dal 30 luglio al 13 agosto Il traffico veicolare a Castello bloccato per l'esecuzione di interventi urgenti di restauro

L’arco  di Porta Cristina, tra i principali accessi al centro storico di Cagliari, sarà chiuso al traffico veicolare da mercoledì 30 luglio fino al 13 agosto, per consentire l’esecuzione di interventi urgenti di restauro.

Lo stabilisce un’ordinanza diramata dal Servizio mobilità del Comune, su richiesta della Direzione Generale Musei Nazionali del Ministero della Cultura, che ha segnalato la necessità di mettere in sicurezza la struttura.

Il provvedimento riguarda il collegamento tra viale Buoncammino e piazza Arsenale, e comporterà modifiche alla viabilità ordinaria: le auto in salita da via Fiume saranno obbligate a svoltare a sinistra all’intersezione con viale Buoncammino. Inoltre, sarà anticipata alle ore 8 l’apertura del varco Ztl nei pressi del palazzo delle Seziate, per agevolare l’accesso alle aree limitrofe.

Durante il periodo dei lavori, il transito lungo viale Buoncammino — nel tratto compreso tra via Belvedere e Porta Cristina — sarà consentito solo ai mezzi dell’impresa incaricata, ai veicoli delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, alle ambulanze, nonché per le necessità di carico e scarico e per l’accesso ai passi carrabili.

Resteranno comunque garantiti i percorsi pedonali, con apposita segnaletica per indirizzare i passanti e indicare le deviazioni temporanee. Non ci saranno invece limitazioni per l’accesso al quartiere Castello: l’ingresso sarà sempre possibile, negli orari consentiti dalla Ztl, sia da via Porcell verso via dei Genovesi, sia da via Ubaldo Badas (S’Avanzada) in direzione piazza Indipendenza.

L’intervento si inserisce in un più ampio piano di tutela del patrimonio monumentale cittadino, e punta a preservare uno dei simboli architettonici più rappresentativi del capoluogo.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.