Stadio

Nuovo stadio, dialogo proficuo tra il Cagliari e i vertici del Comune Si attendono novità dal Governo, domani l'incontro tra le parti coinvolte e la Figc

Nuovo stadio del Cagliari | Foto Comune di Cagliari

Un incontro che coincide con dei passi avanti, fatti in maniera congiunta. Si potrebbe così riassumere l’incontro di ieri a Palazzo Bacaredda, tra i vertici del Comune di Cagliari e quelli del Cagliari Calcio sul nuovo stadio che sarà dedicato a Gigi Riva. Un progetto che, come confermato da ambo le parti impegnate al tavolo, non riguarderà però solo il calcio ma anche i grandi eventi.

Ottimismo

Il meeting ha visto la presenza tra il sindaco Massimo Zedda, l’assessore comunale allo sport Macciotta, la vicesindaca Mancini e il responsabile unico del procedimento Olla, mentre per il Cagliari a Palazzo Bacaredda sono arrivati il presidente del club Tommaso Giulini, l’avvocato Romei, il dg Melis e il consulente Gosti. Un’ora e mezza di dialogo tra le parti, che si sono aggiornate dopo che il Cagliari Calcio, venerdì 25 luglio, aveva depositato in Comune il progetto definitivo aggiornato. Un piano che prevede un aumento dei costi già prevedibile, soprattutto a causa dell’aumento della capienza dell’impianto.

«Abbiamo messo un punto importante dal punto di vista della conferenza dei servizi, dal punto di vista ambientale siamo praticamente arrivati alla fine. Il costo dell’opera è sensibilmente aumentato perché il Cagliari e la società proponente ha accettato di avere uno stadio con standard europei, quindi da 25mila posti siamo passati a 30mila in funzione degli Europei ma anche in funzione di altre manifestazioni internazionali. Siamo in attesa che il governo assuma il provvedimento definitivo su quale sarà il contributo del fondo statale che dovrà agevolare la realizzazione degli stadi in vista degli Europei», ha dichiarato l’avvocato Romei al termine dell’incontro ai microfoni di Centotrentuno. 

Le scelte e il contributo del Governo saranno centrali nelle scelte del futuro prossimo, come confermato anche da parte del sindaco Zedda, che ha chiarito come gli uffici siano al lavoro per la verifica del progetto presentato dal club e che il passaggio in Consiglio comunale potrebbe avvernire dopo la pausa estiva. Intanto, domani, mercoledì 30 luglio, è previsto l’incontro tra Comune, Cagliari Calcio e Figc. Momento in cui il progetto e il suo iter saranno al centro del dialogo che avverrà nelle stanze del palazzo comunale del capoluogo.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.