Cinema

«S’Ozzastru» di Carolina Melis vince il Premio del Pubblico a «Visioni Sarde» Il corto racconta la storia di un albero millenario, simbolo di resilienza

La proiezione a Villa Verde (Foto S. Mellosu)

S’Ozzastru, cortometraggio di Carolina Melis, si è aggiudicato il Premio del Pubblico alla 12ma edizione della rassegna Visioni Sarde, svoltasi a Villa Verde.

La serata ha visto una nutrita partecipazione, con il pubblico consapevole di rappresentare il target di riferimento dell’opera da premiare.

La vittoria è arrivata con un distacco minimo su Island for rent di Salvatore Cubeddu ed Elio Turno Arthemalle e su Mio babbo è Superman di Giommaria D’Angelo, entrambi molto apprezzati.

Diretto da Sara Melosu, l’evento ha regalato applausi e consensi a tutti i cortometraggi in programma.

S’Ozzastru (2023, 8’32”) racconta la storia di un albero millenario, simbolo di resilienza e testimone silenzioso del passare del tempo, sotto le cui fronde si intrecciano le vite di uomini e donne spesso ignari del legame profondo che li unisce alla sua esistenza.

Il film è una produzione Nical Films, Nas e ISRE, con sceneggiatura di Elisa Guidelli, fotografia della stessa Melis, musiche di Sebastiano Dessanay e voce narrante di Claudia Aru.

Il riconoscimento di Villa Verde arricchisce un palmarès già prestigioso, che comprende, tra gli altri, la Menzione Speciale al Milazzo Film Festival e a Visioni Sarde, il Premio Solidando al Solidando Film Festival, il Best Short Clima al River International Film Festival, l’After Oil all’omonimo festival internazionale, il Miglior Film Studio Eko’ all’Alta Narea Festival, il Primo Premio per la Direzione Artistica ai Collision Awards di New York, il Premio Giuria Giovani Intrinas a Passaggi d’Autore e il Premio del Pubblico all’Ennesimo Film Festival.

Il progetto «Visioni Sarde» è promosso dalla Cineteca di Bologna con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione Sardegna Film Commission, e sostenuto dalla FASI e da CinemaItaliano.info come media partner ufficiale.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.