
Porta Cristina (foto Ansa)
Porta Cristina, uno degli storici accessi al quartiere di Castello a Cagliari, è di nuovo percorribile dalle auto. Si sono infatti conclusi nei tempi previsti gli interventi urgenti di restauro eseguiti dalla Soprintendenza, che hanno permesso la riapertura alla circolazione veicolare del tratto tra viale Buoncammino e piazza Arsenale.
La viabilità torna alla normalità: il transito è consentito da via Fiume, svoltando a destra in viale Buoncammino verso Porta Cristina, e da via Ubaldo Badas in direzione di viale Buoncammino. Un alleggerimento per il traffico in centro, che segue di poco la riapertura di via Roma.
I lavori, iniziati lo scorso 30 luglio, erano stati sollecitati dal Ministero della Cultura – Direzione generale Musei nazionali di Cagliari – per preservare e valorizzare la struttura, punto d’ingresso simbolico e turistico della città alta. Con il completamento dell’intervento, il monumento torna non solo ad accogliere visitatori e residenti, ma anche a svolgere la sua funzione storica di collegamento tra le aree cittadine.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.