Dalle parrocchie

Monastir si prepara a celebrare santa Lucia: quattro giorni di fede e tradizione Dal 28 agosto al 1 settembre un nutrito calendario di celebrazioni

La chiesetta di Santa Lucia

La comunità di Monastir si appresta a vivere i festeggiamenti religiosi in onore di Santa Lucia, in programma dal 28 agosto al 1 settembre, con un ricco calendario di celebrazioni liturgiche, processioni e momenti di devozione.

Il via sarà giovedì 28 agosto con la Messa nella parrocchia di San Pietro alle ore 19, accompagnata dal coro parrocchiale diretto dal maestro Matteo Martis, e la vestizione solenne del simulacro di Santa Lucia.

Il momento centrale si terrà sabato 30 agosto, con la processione del Simulacro alle 8.30 dalla parrocchia di San Pietro verso il parco di Santa Lucia.

Ad accompagnare il corteo ci saranno l’Arma dei Carabinieri a cavallo, la Banda Musicale Monastir, Cavalieri e amazzoni, oltre ai gruppi folk locali e suonatori di launeddas.

A seguire, alle 10.30,  la Messa cantata e predicata.

Le celebrazioni proseguiranno con la Messa delle 18 in parrocchia e con la Messa delle 19, sempre al Parco, accompagnata dal coro parrocchiale.

Domenica 31 agosto sarà interamente dedicata alle celebrazioni. La giornata si aprirà con la Messa alle 8 nella chiesa della Madonnina e alle 8.30 nel parco di Santa Lucia.

Alle 10.30, solenne celebrazione presieduta da don Mariano Matzei al Parco, seguita da una nuova processione con partenza dal Parco stesso.

Il corteo percorrerà le vie principali del paese, animato da gruppi folk, cavalieri e bande musicali.

La giornata si concluderà con le Messe delle 18 e delle 19.

Il programma religioso terminerà lunedì 1 settembre con la Messa cantata e predicata nella parrocchia di San Pietro alle ore 18.30, presieduta da don Bruno Ibba e don Stefano Casula e animata dal Coro parrocchiale.

Seguirà la processione per le vie del centro, con la partecipazione di cavalieri, gruppi folk e suonatori di launeddas.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.