
Le Saline Conti Vecchi
Dal 2 al 28 settembre le Saline Conti Vecchi di Assemini, bene del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, accoglieranno la nuova edizione della «Festa della raccolta del sale», un appuntamento che celebra il momento più suggestivo dell’anno: la raccolta dell’oro bianco della laguna di Santa Gilla.
Per quasi un mese i visitatori potranno assistere da vicino alle operazioni di raccolta e accumulo del sale e immergersi in un ricco calendario di attività che intrecciano natura, cultura ed enogastronomia.
Nei weekend, a partire da venerdì 5 settembre, sono previsti tour in trenino tra caselle salanti, bacini evaporanti, colline di sale e praterie di salicornia, guidati dai salinieri che sveleranno i segreti di un mestiere antico, ancora oggi scandito dal ritmo naturale delle stagioni.
Esperienze per grandi e piccoli
Non mancheranno i laboratori per bambini, che potranno cimentarsi nella costruzione di una casella salante in miniatura, e le proposte per i buongustai: dagli show cooking di Patrizio Perra con Slow Food Cagliari, dedicati agli usi gastronomici del sale, al laboratorio del gusto con Fabrizio Mascia e Maria Carla Erdas, che offriranno assaggi di sali aromatici sardi.
Domenica 7 settembre, in occasione della Giornata del Panorama, il tour in trenino si arricchirà di un percorso speciale per fotografi e appassionati, offrendo viste uniche sulle vasche rosse, le montagne di sale e le specie che popolano la laguna.
Tra musica, teatro e scienza
Il programma culturale prevede il concerto di Jannemuru (13 settembre), la presentazione del volume Fenicotteri in Sardegna di Ruiu e Crisponi (14 settembre), lo spettacolo teatrale Cronache di un tempo leggero (20 settembre) e, sempre dal 20, l’apertura della mostra-laboratorio “Sale e Scienza”, curata dal Festival della Scienza di Cagliari.
La chiusura, il 28 settembre, sarà affidata a un tour speciale con Silvia Zoccheddu della Lipu, dedicato ai fenicotteri rosa e agli altri uccelli delle saline.
Per il programma completo e le prenotazioni: www.festadelsale.it
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.