Arte

Successo ad Ulassai per la mostra «Miró incontra Maria Lai» L'esposizione chiude i battenti domenica 14 settembre con successo di pubblico

Ultimi giorni per la mostra Miró incontra Maria Lai. Il fascino della sorpresa, ospitata al Museo CAMUC – Stazione dell’Arte di Ulassai, L’esposizione rimasta aperta per tutta l’estate chiude domenica 14 settembre, dopo aver offerto al pubblico la possibilità di scoprire il dialogo inedito tra due maestri del Novecento.

Curata da Lola Durán Úcar e Marco Peri, la mostra presenta oltre 70 opere tra grafiche, dipinti, libri, arazzi e pezzi unici provenienti dalla Fundació de Arte Serra di Palma de Mallorca.

L’allestimento mette in luce sorprendenti affinità tra il linguaggio surrealista e colorato di Joan Miró (1893–1983) e l’universo poetico e identitario di Maria Lai (1919–2013).

Al centro, temi condivisi come il rapporto con la natura, il legame con la poesia e la scrittura, il dialogo con la dimensione artigianale e l’ispirazione tratta dalle rispettive isole mediterranee: Maiorca e la Sardegna.

Da un lato la forza esplosiva del colore e dell’astrazione poetica di Miró, dall’altro il segno rigoroso e geometrico delle trame tessili di Lai.

L’esposizione, promossa dal Comune di Ulassai e prodotta dalla Fondazione Stazione dell’Arte con il supporto organizzativo di Arthemisia, è finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, attraverso il programma NextGenerationEU, per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.