Politica-

RWM Domusnovas, Zedda (FdI): «Preoccupata dal silenzio della Regione» Il ministro Urso convoca un tavolo per il 24 settembre per discutere il futuro della fabbrica di armamenti

Il senatore Antonella Zedda (FDI) | Foto FdI Senato

Fratelli d’Italia torna a parlare del futuro della Rheinmetall, la fabbrica che produce armamenti a Domusnovas. La senatrice Antonella Zedda, durante un’interrogazione al ministro delle Imprese Adolfo Urso, ha sostenuto l’importanza dell’impresa per il futuro del territorio, senza risparmiare un attacco alla Giunta Todde.

Le parole

«Lo stabilimento Rheinmetall di Domusnovas (RWM Italia) è situato in un territorio come il Sulcis-Iglesiente, tra le province più povere d’Italia, e siamo di fronte a una Giunta regionale, guidata dalla Todde e dal campo largo, che tace di fronte a una crisi industriale imbarazzante – ha affermato Zedda durante il question time – Negli ultimi anni l’andamento occupazionale è stato fortemente positivo, con la possibilità di crescita ulteriore. Ma perdura il silenzio della Regione». Un riferimento alle decisioni ancora da prendere da parte di via Roma nonostante la possibilità di nuove assunzioni. La Giunta sembrerebbe nutrire più di un dubbio sull’ampliamento degli stabilimenti, in passato divenuti noti alla cronaca per aver prodotto armi vendute all’Arabia Saudita e poi utilizzate da Riad contro lo Yemen. Un aspetto che però il ministro Urso ha chiarito di voler superare, convocando un tavolo per il prossimo 24 settembre.

«Lo stabilimento ha la capacità di assumere, ma serve superare lo stallo amministrativo – ha chiosato Zedda –  Accolgo per questo con favore l’impegno del ministro Urso per una celere soluzione del problema. Sono molto soddisfatta della risposta del Ministro, ma sono molto preoccupata di quanto stiamo vivendo in Sardegna. Siamo immobili nelle crisi industriali e la Giunta Todde non fa quello che i sardi le hanno chiesto di fare: dare speranza al territorio».


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.