
Un numero ricco di approfondimenti accompagna l’uscita di Kalaritana Avvenire di domenica 14 settembre, con grande spazio dedicato alla scuola, alla sanità e alla cultura.
Sanità, luci e ombre
Tema di apertura la Sanità. Il dottor Carlo Piredda, segretario regionale della Simg, denuncia la mancanza di 300 medici di famiglia e le difficoltà della medicina territoriale, mentre Fausto Durante numero 1 della Cgil nell’Isola, punta il dito sulle liste d’attesa e sullo svuotamento della sanità pubblica. Intanto gli operatori socio-sanitari precari dell’Aou di Cagliari annunciano nuove mobilitazioni per chiedere la stabilizzazione.
Scuola, campanella e nuove sfide
In Sardegna suona la campanella per oltre 160 mila studenti: il direttore scolastico regionale Francesco Feliziani annuncia un avvio regolare, con tutte le cattedre coperte e la novità del divieto di utilizzo dei cellulari in classe. L’assessora regionale Ilaria Portas ribadisce l’impegno della Regione a sostenere famiglie e diritto allo studio, mentre Massimo De Pau (Anp) invita a guardare oltre i divieti, affrontando con coraggio dispersione scolastica e calo demografico.
Accanto a questo, un ampio approfondimento sulle scuole cattoliche e di ispirazione cristiana della diocesi, riunite nel nuovo Coordinamento promosso dall’arcivescovo Baturi: esperienze educative diverse ma unite dal principio di inclusione e libertà educativa.
Cultura e territorio
Sul fronte culturale, la Fiera di Cagliari ospita Materia secondaria, una mostra che trasforma lo scarto in opera d’arte, offrendo una riflessione su creatività e sostenibilità. Sempre in ambito culturale, spazio alla musica dei Gen Rosso, tornati ad Alghero con un concerto dal forte messaggio di pace.
📖 Kalaritana Avvenire ti aspetta domenica 14 settembre in edicola, in parrocchia e in abbonamento, allegato al quotidiano Avvenire.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.