Cultura

Premio Dessì, a Villacidro settimana di eventi tra ricordi, laboratori e spettacoli Cinema d’animazione, omaggio a Filippini, musica dal vivo e spettacoli su Dessì e Lussu

Prosegue a Villacidro il ricco programma culturale che accompagna la XL edizione del Premio Letterario Giuseppe Dessì, tra incontri, concerti e spettacoli in attesa della cerimonia di premiazione del 4 ottobre.

Il cartellone entra nel vivo oggi, giovedì 18 settembre alle 17, a Casa Dessì, con la presentazione dei lavori del laboratorio di Claymation, curato dalla regista Michela Anedda e realizzato con le scuole medie dell’Istituto Comprensivo Loru-Dessì. A seguire, alle 18 al Mulino Cadoni, l’incontro «Ricordando Gianni Filippini», un omaggio allo storico direttore de L’Unione Sarda, con gli interventi di Lorenzo Paolini e Maria Francesca Chiappe.

In serata, alle 21.30, spazio alla musica con il live set «Apnea» del bassista e compositore Matteo Muntoni, accompagnato da Matteo Leone, Matteo Orani e Nicola Vacca.

Domani, venerdì 19 settembre, al Teatro Don Bosco (ore 18), sarà la volta de «Il muro dell’orto», reading con Teresa Porcella, Gianluca Medas e Gianni Cammilli che racconta il legame umano e intellettuale di Dessì con la famiglia Mundula-Crespellani. La giornata si chiuderà nel cortile di Casa Dessì (ore 21.30) con lo spettacolo teatrale «La Catena», tratto dall’opera di Emilio Lussu e portato in scena da Andrea Bosca con musiche di Johannes Schlosser.

Il programma di appuntamenti proseguirà fino al 4 ottobre, quando saranno proclamati i vincitori del Premio Dessì. In finale per la Narrativa concorrono Angelo Carotenuto (Viva il lupo, Sellerio), Laura Imai Messina (Tutti gli indirizzi perduti, Einaudi) e Luigi Manconi (La scomparsa dei colori, Garzanti). Per la Poesia la terna è formata da Alessandro Canzian (In absentia, Interlinea), Alessandra Corbetta (L’età verde, Samuele Editore) e Marco Corsi (Nel dopo, Guanda).

Inoltre, la giuria assegnerà due riconoscimenti speciali: a Lella Costa il Premio della Giuria e a Marco Paolini il Premio della Fondazione di Sardegna.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.