Ordine pubblico

Primi effetti della «zona rossa» in piazza del Carmine a Cagliari Quattro persone allontanate. Denunciata una donna per resistenza, oltraggio e atti osceni

Scattano i primi provvedimenti legati alla «zona rossa» di piazza del Carmine, istituita di recente con l’ordinanza del Prefetto dopo il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, insieme ai militari della Stazione di Stampace, hanno identificato decine di persone e disposto quattro allontanamenti.

I destinatari del provvedimento sono tre uomini e una donna, di età compresa tra i 24 e i 36 anni, originari di Pakistan, Ghana, Guinea e Kenya. Alcuni sono senza fissa dimora e già noti alle forze dell’ordine.

L’allontanamento è scattato per comportamenti ritenuti molesti e potenzialmente pericolosi per la collettività.

Tutte le operazioni si sono svolte senza incidenti, tranne in un caso: una 36enne residente in Gallura ha insultato e minacciato i militari, denudandosi e opponendo resistenza. È stata bloccata e denunciata per oltraggio, violenza a pubblico ufficiale e atti osceni. Nonostante il provvedimento di allontanamento, poche ore dopo la donna è stata sorpresa nuovamente in piazza del Carmine, motivo per cui è scattata una seconda denuncia per inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità.

I controlli, fanno sapere le forze dell’ordine, proseguiranno anche nelle prossime settimane, con l’obiettivo di rafforzare il presidio della zona e consolidare il senso di sicurezza per cittadini e commercianti.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.