Arte

Cagliari celebra la bellezza con la sesta edizione di «Walls of street art» Fino al 12 ottobre al Lazzaretto un percorso artistico tra natura, emozioni e armonia

Arte e natura, segni e colori che si intrecciano per raccontare la bellezza in tutte le sue forme. È questo il filo conduttore della sesta edizione della mostra «Walls of street art, un filo di bellezza», in programma da oggi fino al 12 ottobre nella Sala Archi del Lazzaretto.

L’edizione 2025 mette al centro lo sguardo e la sensibilità artistica delle donne. Protagoniste sono infatti le illustratrici Ilaria Melis, Maria Francesca Melis, Claudia Testa ed Elisa Laura Scanu, le cui opere danno vita a un percorso espositivo intitolato «Attraverso lo specchio».

Il progetto, curato da Stefano Obino, direttore dell’Accademia d’Arte di Cagliari, propone un viaggio che invita a guardare oltre l’apparenza e a riflettere sull’essenza della natura e del mondo che ci circonda. «Il nostro spazio di vita – spiega Obino – è in continuo mutamento. Cambiano il clima, gli equilibri geopolitici e le nostre menti, e spesso ci sentiamo separati dall’universo. Le opere in mostra ricordano che noi siamo parte della natura e della bellezza che ci avvolge».

Le artiste, arricchite dalle loro esperienze all’estero, portano linguaggi e sensibilità diverse che dialogano tra passato e presente, culture vicine e lontane, restituendo uno sguardo intimo e universale allo stesso tempo.

«Questa mostra – sottolineano gli organizzatori – è un’esperienza immersiva che dimostra come la vera innovazione non sia nella tecnologia, ma nella capacità di ritrovare armonia tra il nostro spirito e il cosmo».

L’iniziativa rientra nella programmazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari ed è realizzata dall’ATI Cooperativa Sant’Elia 2003 – Accademia d’Arte di Cagliari.

La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.