Al via le celebrazioni per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato Primo appuntamento a Sa Manifattura a Cagliari con l'arcivescovo Baturi sul tema «Migranti, missionari di speranza»

L’incontro a Sa Manifattura

In occasione della 111ª Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, che si celebre domenica 5 ottobre 2025, l’Ufficio diocesano Migrantes, guidato dal diacono Enrico Porru, propone una serie di appuntamenti di riflessione e testimonianza sul tema: «Migranti, missionari di speranza».

Il primo incontro si è tenuto oggi negli spazi de «Sa manifattura» in viale Regina Margherita a Cagliari. Dopo i saluti introduttivi, sono intervenuti la professoressa Laura Zanfrini, ordinaria di Sociologia delle migrazioni all’Università Cattolica, e il professor Fabio Onnis, presidente di Confcooperative Cagliari, che hanno offerto due prospettive complementari: da un lato la sfida profetica dei «nuovi italiani», dall’altro il ruolo delle cooperative sociali come luoghi di inclusione e riscatto. Le conclusioni sono state affidate all’arcivescovo monsignor Giuseppe Baturi.

Domani, sabato 27 settembre, alle 17, al teatro Sant’Eusebio di Cagliari, sarà invece proiettato il film «Qualcosa di meraviglioso» (Francia, 2019), occasione per un confronto aperto sul valore umano e sociale dell’accoglienza.

Di seguito alcune foto relative al primo appuntamento organizzato per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.