
L’abitazione di Del Grande (foto Ansa)
Un video diffuso nelle ultime ore mostra la fuga di Elia Del Grande dalla casa-lavoro di Castelfranco Emilia, in provincia di Modena. Le immagini, registrate nel tardo pomeriggio di giovedì, rivelano l’uomo mentre lega una corda al palo di una telecamera di sorveglianza, si cala e poi si allontana a piedi. La sequenza, confermata da fonti investigative, ha dato nuovo impulso alle ricerche del fuggitivo, tuttora in corso.
Del Grande, oggi 49enne, fu autore nel 1997 della cosiddetta «strage dei fornai», in cui uccise padre, madre e fratello a Cadrezzate, nel Varesotto. Dopo aver scontato 25 dei 30 anni di condanna, era stato assegnato per sei mesi alla casa-lavoro di Castelfranco, una struttura a regime attenuato che accoglie detenuti prossimi al reinserimento sociale.
Le indagini si concentrano anche sulla compagna dell’uomo, che lo aveva visitato pochi giorni prima e che nel 2015 lo aveva già aiutato a progettare una fuga dal carcere di Pavia, poi sventata. Le ricerche, coordinate dalle forze dell’ordine, proseguono in Emilia-Romagna, Lombardia e Sardegna, ma non si escludono altre regioni né l’ipotesi di una fuga all’estero.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
