
Il passaggio di consegne (foto Ansa)
Cerimonia di avvicendamento al comando del 5° reggimento genio guastatori. Il colonnello Vito Marra ha ceduto l’incarico al colonnello Andrea Tunno nel corso di una cerimonia solenne svoltasi nella caserma «Bechi Luserna» di Macomer, alla presenza del comandante della Brigata Sassari, generale Andrea Fraticelli, e di numerose autorità civili, militari, religiose e associative.
Nel piazzale d’onore erano schierate la Bandiera di Guerra del 5° reggimento – decorata con due Medaglie di Bronzo al valor dell’Esercito e una al valor civile – e i gonfaloni di Macomer, Bosa, Gonnosfanadiga e Sennori.
Nel suo intervento, il colonnello Marra ha tracciato un bilancio dei due anni di comando, ricordando l’impegno dei genieri nell’operazione «Strade sicure», nelle attività di bonifica di ordigni e nella prevenzione degli incendi. «L’Arma del Genio – ha detto – vive una fase di profonda trasformazione che impone di affinare le capacità di combattimento tradizionali attraverso le tecnologie più avanzate».
Il generale Fraticelli ha ringraziato il comandante uscente per «la determinazione e la professionalità con cui ha guidato il reggimento», sottolineando i risultati raggiunti, in particolare durante l’esercitazione «Salamandra 2024» e le missioni in Libano. «Il 5° reggimento – ha concluso – rappresenta un esempio di efficienza e dedizione al servizio del Paese e della collettività».
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
