
Un’imbarcazione della Guardia Costiera
Doppio intervento di soccorso in mare per la Guardia costiera di Cagliari, per trarre in salvo due persone colpite da gravi malori a bordo di una nave da crociera e di un cargo in transito nel Sud Sardegna.
Nel primo episodio la sala operativa ha ricevuto una richiesta d’aiuto dalla MSC World Europa, in navigazione da Malta a Barcellona e in transito a circa sedici miglia da Cagliari.
A bordo, un turista francese di 70 anni accusava gravi difficoltà respiratorie.
La motovedetta SAR CP 320 ha raggiunto la nave e i militari hanno provveduto al trasbordo del passeggero, già intubato dal personale medico di bordo. L’uomo è stato trasferito d’urgenza al porto di Cagliari, dove ad attenderlo c’era un’ambulanza del 118: il settantenne è stato poi trasportato all’ospedale Santissima Trinità.
Elicottero in azione per un marittimo ucraino
Il secondo intervento ha riguardato un marinaio ucraino di 55 anni, colpito da una grave emorragia gastrointestinale mentre si trovava a bordo della nave mercantile AS Costantina, in navigazione da Barcellona verso il porto di Pirro (Albania), a circa 35 miglia a sud-ovest di Cagliari.
Data la distanza, è stato disposto l’intervento dell’elicottero AW139 «Nemo 5» della Sezione Aerea della Guardia costiera di Decimomannu. L’uomo è stato recuperato con il verricello e trasferito all’ospedale Brotzu di Cagliari, dove è stato ricoverato in codice rosso.
Diciotto evacuazioni mediche dall’inizio dell’anno
Con questi due interventi salgono a diciotto le evacuazioni mediche effettuate nel 2025 dalla Guardia costiera nel tratto di mare di competenza della Direzione Marittima di Cagliari.
Un numero che conferma l’impegno costante dei militari nel garantire assistenza e sicurezza in mare, anche in condizioni operative complesse.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
