La mostra

“Can you smile for me?”: all’aeroporto di Cagliari-Elmas arriva la mostra di Unicef Dall'11 novembre gli scatti del giornalista Gianmarco Sicuro racconteranno il mondo vissuto dai bambini

Una mostra per capire il mondo dei bambini, le loro speranze, la loro fragilità e la loro forza. Dall’11 novembre all’11 gennaio 2026 l’aeroporto di Cagliari-Elmas ospiterà la mostra fotografica “Can You Smile for Me?”, un progetto di Unicef Italia con Gianmarco Sicuro, fotoreporter e inviato di guerra della RAI. Le foto tornano così nell’isola dopo un primo passaggio fatto negli scorsi mesi al Lazzaretto di Cagliari.

La mostra

Attraverso i ritratti fatti durante i propri periodi di lavoro all’estero, Sicuro e Unicef raccontano l’attualità, le speranze ma anche l’infanzia negata in luoghi come l’Ucraina, la Siria e la Palestina. Un’occasione per i passeggeri dello scalo e non solo di riflettere sul potere della fotografia, ma soprattutto del sorriso come simbolo di rinascita anche nei contesti più complessi. La mostra sarà visitabile nell’area gate 7-8 delle Partenze Nazionali. Qui i visitatori potranno decidere di sostenere Unicef attraverso la presenza di un QR Code che permetterà loro di compiere donazioni a favore di progetti riguardanti la lotta alla malnutrizione e la protezione di bambini e bambine. Per la prima volta in Italia in un aeroporto, inoltre, la mostra utilizzerà la tecnologia NaviLens, che consente alle persone con disabilità visive di accedere ai contenuti in formato audio utilizzando il proprio smartphone.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.