Prematurità: a Cagliari il torrino del Bastione si illumina di viola In occasione della Giornata mondiale della Prematurità, domani un gesto simbolico per sensibilizzare sull’importanza di garantire ai neonati prematuri un futuro in salute

(foto Comune Cagliari)

Domani 17 novembre 2025, il torrino del Bastione di Saint Remy sarà illuminato di viola, in segno di adesione alla Giornata mondiale della Prematurità, che per il 2025 porta il messaggio: “Garantire ai neonati prematuri il miglior inizio possibile per un futuro in salute”.

L’Amministrazione comunale ha deciso di aderire all’iniziativa internazionale per mantenere alta l’attenzione sulla nascita pretermine, considerata una priorità sanitaria a livello mondiale. Ogni anno, nel mondo, oltre 13 milioni di bambini nascono prima della 37ª settimana di gestazione; in Italia rappresentano oltre il 6% dei nuovi nati. Si tratta di bambini spesso vulnerabili, con organi ancora immaturi e un rischio aumentato di complicanze respiratorie, metaboliche e neurologiche. Lo slogan scelto per la Giornata mondiale 2025 è, in questa direzione, chiaro e preciso: “Garantire ai neonati prematuri il miglior inizio possibile per un futuro in salute”.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.